Nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche” è aperto il nuovo bando “European Youth Together” con scadenza il 18 luglio 2019.
L’obiettivo del bando è di creare reti che promuovano partenariati regionali da gestire in stretta collaborazione con i giovani di tutti i Paesi aderenti al programma Erasmus+. Le reti organizzeranno scambi, promuoveranno corsi di formazione e permetteranno ai giovani stessi di elaborare progetti comuni.
Le iniziative devono coinvolgere almeno 5 organizzazioni giovanili di 5 diversi Paesi per condividere idee sull’UE, incoraggiare la partecipazione civica e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea riunendo i giovani di tutta Europa.
Le priorità tematiche sono la cittadinanza attiva, la creazione di reti, i valori e la cittadinanza europei, la partecipazione democratica, la resilienza democratica e l’inclusione sociale dei giovani.
Le organizzazioni partecipanti possono essere:
- organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni e ONG, comprese le ONG giovanili europee
- imprese sociali
- enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale
- associazioni di regioni
- gruppi europei di cooperazione territoriale
- organismi a scopo di lucro attivi nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese
con sede nei paesi aderenti al programma (Stati membri dell’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia).
Il budget totale del bando ammonta a 5.000.000 EUR. Il contributo finanziario dell’UE sarà compreso tra 100.000 e 500.000 EUR e coprirà al massimo l’80% dei costi di progetto ammissibili.
Maggiori informazioni a questo sito.