Parlamento europeo: pubblicata la nuova “Guida ai finanziamenti dell’UE”

541

Il Servizio di ricerca del Parlamento europeo ha pubblicato l’edizione 2023 della “Guida ai finanziamenti dell’UE“, che fornisce informazioni facilmente accessibili sull’intera gamma di fonti di finanziamento dell’UE, opportunamente raggruppate per area di intervento.

La guida è stata redatta come fonte di informazioni per le autorità regionali e locali, le ONG, le imprese, i professionisti e i cittadini su come accedere ai finanziamenti per i loro progetti da una serie di fondi dell’UE. Copre i finanziamenti previsti dal bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027 (quadro finanziario pluriennale) e lo strumento temporaneo dell’UE di prossima generazione, istituito per stimolare la ripresa dell’UE dalla pandemia di coronavirus.

I fondi sono elencati in modo semplice e sono accompagnati da brevi descrizioni che evidenziano le opportunità che offrono. Per facilitare la ricerca, gli autori hanno suddiviso i principali temi di finanziamento in sottosezioni e fornito collegamenti ipertestuali per garantire un più facile accesso alle fonti di informazione sui finanziamenti. A seconda della natura, della portata e delle priorità del progetto per il quale si richiede il finanziamento, è possibile esplorare i fondi dell’UE per le opportunità di finanziamento che possono offrire.

È possibile scaricare la versione completa del documento qui.