La Commissione europea ha lanciato un nuovo bando nell’ambito del programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) per sostenere l’impegno e la partecipazione dei cittadini.
Il bando, denominato “Citizens’ engagement and participation-2023 (CERV-2023-CITIZENS-CIV)”, mira a sostenere progetti promossi da partenariati e reti transnazionali che coinvolgono direttamente i cittadini.
L’obiettivo principale è promuovere la partecipazione e il contributo dei cittadini e delle associazioni rappresentative alla vita democratica e civica dell’Unione, facendo conoscere e scambiando pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell’Unione.
Il bando offre l’opportunità di coprire un’ampia gamma di settori politici e di contribuire alla promozione dei valori dell’UE, dello Stato di diritto, dei diritti fondamentali e della democrazia. I progetti devono sostenere la partecipazione democratica, anche stimolando e organizzando riflessioni, dibattiti o altre attività. Dovrebbero inoltre proporre soluzioni pratiche che possano essere attuate attraverso la cooperazione o il coordinamento a livello europeo, sostenere la condivisione di buone pratiche e garantire un collegamento pratico con il processo di elaborazione delle politiche.
Il bando si concentra in modo specifico sulle priorità delineate di seguito:
- Promuovere la partecipazione democratica attraverso il dibattito sul futuro dell’Europa
- Coinvolgere i cittadini e le comunità nelle discussioni e nelle azioni relative al clima e all’ambiente
- Coinvolgere i cittadini e le comunità nel dibattito e nelle azioni relative alla solidarietà
- Contrastare la disinformazione e le altre forme di interferenza nel dibattito democratico e promuovere l’alfabetizzazione mediatica
Il budget messo a disposizione dal bando è di 25 400 000 euro. La scadenza è il 5 settembre 2023.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Commissione.