Gli Stati membri hanno votato a favore della realizzazione dello spazio dati Once Only Technical System (OOTS), rivolto ai cittadini che necessitano di servizi amministrativi transfrontalieri.
L’OOTS è un quadro di interoperabilità regolamentato dagli Stati membri e dalla Commissione europea con l’obiettivo di semplificare le procedure amministrative per i cittadini, attraverso la condivisione dei dati tra le amministrazioni pubbliche dei Paesi UE.
Esso è disciplinato dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e fondato su elementi comuni a livello europeo, come l’identità digitale eID ed eDelivery, rivolto allo scambio sicuro di dati digitali. Lo spazio dati OOTS è, inoltre, decentrato per agevolare la condivisione di dati attendibili tra i sistemi amministrativi indipendenti di ogni Stato membro.
Il Regolamento sullo sportello unico digitale fornisce il quadro normativo per l’OOTS e altre due misure principali, ovvero il portale Your Europe sui diritti e i servizi del Mercato Unico in ogni Paese membro e un pacchetto di 21 procedure di identificazione elettronica che saranno disponibili entro dicembre 2023. L’obiettivo di tali iniziative è realizzare le infrastrutture digitali necessarie per superare gli ostacoli tecnici e pratici tra Stati membri che impediscono a cittadini e imprese di usufruire appieno dei servizi e delle opportunità offerte dal Mercato Unico.
In seguito all’approvazione degli Stati membri, la Commissione adotterà il Regolamento per l’implementazione dell’OOTS, che diverrà il modello per altri spazi di dati entro dicembre 2023 e con la prospettiva della sua piena operabilità entro il 2024.
Scopri di più qui