È stato pubblicato il bando per i Rural Inspiration Awards (RIA) 2022, a tema guida ‘The Future is Youth’ e volti a premiare il coinvolgimento dei giovani in iniziative di sviluppo rurale.
L’obiettivo dei RIA, giunti alla quarta edizione, è premiare i progetti della Politica agricola comune (PAC) implementati a livello locale più sostenibili, digitali, inclusivi, innovativi e resilienti, con differenti focus tematici annuali.
Dal 2019, infatti, i RIA mirano a porre in evidenza i progetti finanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) che contribuiscano maggiormente agli obiettivi di policy nel settore, favorendone la visibilità e agevolando lo scambio di conoscenze e la costruzione di reti tra gli attori chiave della PAC.
L’edizione 2022 si concentrerà sui progetti di buone pratiche della PAC che promuovano una visione a lungo termine per le aree rurali e che coinvolgano giovani agricoltori, in linea con la priorità tematica di quest’anno. Quattro sono gli ambiti tematici disponibili:
- Futuri verdi
- Futuri digitali
- Futuri resilienti
- Futuri innovativi e socialmente inclusive
In aggiunta, un premio popolare verrà consegnato a un progetto scelto da una shortlist di iniziative che coinvolgano giovani sotto i 40 anni. Il sistema di voto popolare online verrà attivato a settembre e ulteriori aggiornamenti saranno a breve disponibili.
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 22 luglio 2022.
Per ulteriori dettagli è possibile collegarsi a questo link.