Sono stati pubblicati due rapporti dalla rete Eurydice della Commissione europea, sull’integrazione degli studenti ucraini nei paesi ospitanti:
- Supporting refugee learners from Ukraine in schools in Europe: incentrato sui risultati dello studio del 2019 “Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole d’Europa“, fornendo informazioni aggiornate raccolte attraverso un’indagine sui Paesi che fanno parte della rete Eurydice.
- Supporting refugee learners from Ukraine in higher education in Europe: che fornisce informazioni aggiornate raccolte attraverso un’indagine sui paesi che fanno parte della rete Eurydice
Questi brevi studi prendono in esame alcune delle principali politiche e delle misure sviluppate dalle autorità educative di livello superiore in tutta Europa finalizzate ad aiutare le scuole e gli istituti di istruzione superiore a integrare i bambini e gli studenti rifugiati provenienti dall’Ucraina assicurando loro istruzione di qualità e sostegno psicosociale.
Dopo l’invasione russa dell’Ucraina molti bambini e giovani sono stati costretti a lasciare la propria patria per trovare rifugio in paesi europei limitrofi. Questi ultimi hanno quindi la responsabilità di offrire agli alunni e studenti ucraini istruzione e supporto di qualità per garantire loro l’integrazione nella nuova società.
Anche InEuropa insieme a GAP international ha lanciato una importante campagna di raccolta fondi che andrà a diretto supporto degli insegnanti ucraini e dei loro studenti. Dona all’indirizzo: https://www.justgiving.com/campaign/ForUkrainesTeachers