E^4: kick-off meeting del progetto a Bressanone

663

Il 28 aprile si è tenuto a Bressanone il kick-off meeting del progetto E4 higher Educational tools for an Embodied & creative Education on Energy, finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. Il progetto ha lo scopo di creare materiali e ambienti (compresa una rete fra istituzioni accademiche e stakeholder esterni che lavorano per l’energia del futuro o nel campo energetico del futuro) per la formazione degli insegnanti tramite un approccio narrativo e immaginativo all’insegnamento e all’apprendimento delle scienze, in particolare al tema dell’energia, che favorisca la creatività e l’uso di “strumenti di immaginazione”.

All’incontro erano presenti i partner del progetto: Università di Bolzano (capofila del progetto), ESCIENCIA (Spagna), Universidad de Valencia (Spagna), SITES (Irlanda), Uniwersytet Mikolaja Kopernika W Toruniu (Polonia), UNIMORE (Italia), Dublin City University (Irlanda) e InEuropa (Italia).

Il meeting si è aperto con una descrizione e condivisione degli obiettivi del progetto, per passare successivamente ad illustrare le modalità di implementazione e le attività, che comprendono la creazione di linee guida per la formazione di una rete fra istituzioni accademiche e partnership pubbliche/private, la realizzazione un “Corso immaginativo” -Curriculum per l’insegnamento attraverso strumenti immaginativi e di una piattaforma web interattiva a supporto del Curriculum e della Rete.

Si è infine discusso sui tempi e modi per raggiungere i risultati del progetto, tra cui il principale è rappresentato dall‘aumento delle competenze negli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

E’ stato un’occasione per incontrarsi in presenza dopo una lunga e articolata fase di progettazione svolta a distanza.
Questo primo meeting di progetto ha posto le basi per le attività future del progetto. Tra queste è stato fissato il primo meeting online per il 30 maggio prossimo.