“La scuola è”: ultime giornate di webinar

586

Si terranno il 12 e il 21 aprile le ultime due “tavole rotonde” dell’evento “La scuola è”, il festival della formazione creato da Deascuola a fine di riflettere con l’intera comunità scolastica riguardo tematiche disciplinari e trasversali: nuove metodologie di apprendimento, inclusione, sostenibilità, orientamento, dispersione scolastica, parità di genere, STEM ed educazione civica, soft skill, imprenditorialità.

Il tema del webinar del 12 aprile 2022 sarà #Innovazione/STEM:

la tavola rotonda del 12 aprile è dedicata alla progettazione didattica, ripensata alla luce di una maggiore multidisciplinarietà.. Un focus particolare sarà rivolto all’urgenza di un nuovo approccio alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica). Interverranno gli esperti Maria Chiara Carrozza (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr), Elisabetta Mughini (Dirigente di Ricerca INDIRE e coordinatrice del movimento di innovazione “Avanguardie Educative”), Luca Solesin (Responsabile dei progetti Giovani e Scuole di ASHOKA Italia), Mario Castoldi (Direttore scientifico DeaFormazione), Alessandra Rucci (Dirigente scolastica).

Il tema del webinar del 21 aprile 2022 sarà #Educazione alla cittadinanza consapevole:

la quinta e ultima tavola rotonda parte dall’assunto che l’obiettivo della collettività è quello di garantire a tutti un futuro pacifico, giusto e sostenibile. Collegandosi e facendo tesoro delle indicazioni dell’Agenda 2030, il 21 aprile si confronteranno Marcella Mallen (Presidente dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS), Graziano Ciocca (Biologo e divulgatore scientifico), Barbara Floridia (Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione), Marina Imperato (Dirigente del Ministero dell’Istruzione), Serena Giacomin (Climatologa, Presidente Italian Climate Network).

Per partecipare è sufficiente essere iscritti agli eventi di proprio interesse sul sito della rassegna e avere a disposizione il link di partecipazione.