Capitali europee del turismo smart 2023: aperte le candidature

871

La Commissione Europea ha aperto le candidature all’iniziativa “EUROPEAN CAPITALS OF SMART TOURISM”. Il progetto, finanziato nell’ambito del programma COSME, è indirizzato alle città degli Stati membri dell’UE e dei paesi COSME con una popolazione di oltre 100 000 abitanti e mira a promuovere il turismo intelligente nell’UE, a mettere in rete e rafforzare le destinazioni e a facilitare lo scambio di buone pratiche.

L’iniziativa andrà a premiare due città europee per la loro capacità di agevolare l’accesso a prodotti, servizi, spazi ed esperienze del turismo e dell’ospitalità attraverso strumenti basati sulle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e di implementare soluzioni innovative e intelligenti e favorire lo sviluppo delle imprese e la loro interconnessione.

Le città candidate devono presentare quattro ‘relazioni’ che mostrino le loro buone pratiche su 4 categorie:

  • Accessibilità
  • Sostenibilità
  • Digitalizzazione
  • Patrimonio culturale e creatività

I vincitori riceveranno il supporto di esperti in comunicazione e branding per promuovere la loro destinazione, una scultura per il loro centro città e un video promozionale che racconti la città e le iniziative di turismo intelligente.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° giugno 2022.

Ulteriori informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione sono disponibili qui.