La Commissione Europea ha recentemente lanciato Kohesio, la nuova piattaforma pubblica che contiene tutti i progetti finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE) dal 2014 ad oggi.
La piattaforma raccoglie circa 1,5 milioni di progetti in tutti i 27 Stati membri ed è fruibile in tutte le lingue dell’UE. Vengono messe a disposizione in modo trasparente le informazioni possedute da enti regionali e nazionali e sono favoriti gli scambi di migliori pratiche tra territori e Paesi europei.
Kohesio fornisce dati standardizzati sui progetti, link ai programmi e ai fondi, informazioni sui beneficiari, sullo stato di avanzamento dei progetti e sui programmi operativi. Nella piattaforma è anche inclusa una mappa interattiva con la quale esplorare geograficamente l’archivio informativo.
La sezione progetti è consultabile per Stato e Regione in cui si è realizzato il progetto, per politica di riferimento e per tema. Per ogni progetto saranno resi disponibili dati quali budget, risorse, durata. Sarà inoltre possibile risalire ai beneficiari che hanno partecipato alla realizzazione dello stesso.
Kohesio integrerà la piattaforma Open Data Coesione, lanciata nel 2015. Le due piattaforme potranno coesistere e dare informazioni su due livelli diversi: i dati sulla coesione riguardano le informazioni finanziarie a livello di programma, mentre le informazioni fornite da Kohesio saranno a livello di progetto.
Per l’Italia i progetti contenuti in Kohesio sono quasi 740mila, la cui fonte di informazione è il portale OpenCoesione.