Dall’11 al 13 febbraio si è tenuto a Maastricht l’incontro finale del quarto Panel Europeo di Cittadini, al termine del quale esso ha votato le sue 40 raccomandazioni per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Il panel “l’UE nel mondo/Migrazione” è principalmente intervenuto su 5 filoni di lavoro: autonomia e stabilità, l’UE come partner internazionale, un’Unione forte in un mondo pacifico, migrazione da un punto di vista umano, e responsabilità e solidarietà attraverso l’UE.
Dei 4 Panel, quello su “Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale” adotterà le sue raccomandazioni finali tra il 25 e il 27 febbraio a Dublino, mentre quelle degli altri due “Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza” e “Cambiamento climatico e ambiente/Salute” sono state discusse durante la sessione plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa tenutasi il 21-22 gennaio.
La prossima plenaria si terrà l’11 e il 12 marzo a Strasburgo, mentre le proposte finali verranno presentate al Comitato Esecutivo della Conferenza sul Futuro dell’Unione in primavera. Nel frattempo, fino al 20 febbraio, i cittadini europei possono continuare a partecipare alla Conferenza tramite la piattaforma digitale multilingue dedicata.