Women Hack the Game: le squadre italiane alle prese con la terza sfida

436

Anno nuovo, nuove sfide!
Il 10 gennaio 2022 è stata lanciata la terza sfida del progetto Women Hack the Game – WoGa nelle scuole secondarie italiane.

Il progetto, sostenuto dal programma europeo Erasmus plus, è finalizzato a promuovere l’inclusione sociale delle ragazze e delle donne nel settore STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso la gamification. Nasce dall’esigenza di contrastare le barriere che spesso impediscono alle ragazze di scegliere carriere e professioni legate alle discipline STEM, problematica a cui fanno riferimento anche gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030).

Dopo una fase iniziale di creazione di contenuti a sostegno dei docenti nell’insegnamento delle materie STEM, ora disponibili gratuitamente sul sito ufficiale del progetto, a novembre 2021 è iniziata la seconda fase, quella del lavoro e della ricerca in classe: gli studenti delle scuole partecipanti, divisi in squadre di circa 5-7 componenti, stanno svolgendo delle ricerche tematiche sulle donne scienziate, in risposta alle sfide di WoGa:

  1. Costruire una timeline con almeno 10 donne scienziate dei settori Scienza e Tecnologia;
  2. Intervistare una donna scienziata (attiva in qualsiasi settore delle STEM);
  3. Costruire una timeline con almeno 10 donne professioniste dei settori Ingegneria e Matematica;
  4. Costruire delle flashcards di approfondimento su 5 donne studiate durante il progetto.

In Italia, sono state coinvolte 15 scuole secondarie da 8 diverse regioni (Emilia Romagna, Sicilia, Marche, Abruzzo, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte), 6 di primo grado e 9 di secondo grado, per un totale di 82 squadre in gara.

Il 10 febbraio verrà lanciata l’ultima sfida. Quando anche i lavori della quarta sfida saranno stati completati, le squadre che avranno completato tutte le sfide verranno invitate a preparare una brevissima video-presentazione dell’esperienza svolta. I video migliori porteranno 5 squadre all’Hack Day Nazionale.

Il progetto è capofilato da Fundación Riojana para la Innovación (ES) e InEuropa fa parte della partnership insieme a: ESCIENCIA EVENTOS CIENTIFICOS SL (Spagna), FUTURE IN PERSPECTIVE LIMITED (Irlanda) e Fundatia Centrul Educational Spektrum (Romania).

Vuoi saperne di più?

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram (@womenhackthegame) del progetto o visita il sito ufficiale: