Digital Europe (DIGITAL) è il programma di finanziamento dell’UE che si concentra sul portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche.
Il 10 Novembre 2021 sono stati adottati dalla Commissione europea i primi tre programmi di lavoro, a seguito di ampie consultazioni con gli Stati membri e le parti interessate. I primi bandi saranno pubblicati entro la fine di novembre.
Il quarto programma di lavoro per il calcolo ad alte prestazioni è preparato dall’impresa comune EuroHPC e seguirà invece un calendario indipendente per l’adozione.
All’interno dei programmi di lavoro sono descritti gli obiettivi generali, il campo di applicazione, i risultati e gli obiettivi da raggiungere, nonché gli stanziamenti di bilancio, per ogni argomento, in riferimento a Digital Europe. I primi quattro programmi di lavoro che attuano DIGITAL sono i seguenti:
- Programma di lavoro DIGITAL Europe 2021-2022 (.pdf);
- DIGITAL Europe – Programma di lavoro EDIH 2021-2023 (.pdf), specificamente dedicato agli European Digital Innovation Hubs;
- DIGITAL Europe – Programma di lavoro sulla sicurezza informatica 2021-2022 (.pdf);
- DIGITAL Europe – Calcolo ad alte prestazioni.
Per ulteriori dettagli e futuri aggiornamenti, visitare la pagina web dedicata sul sito della Commissione europea.