Aiutare i giovani a riconoscere, prevenire e combattere gli stereotipi di genere che i media, il cinema e la musica contengono in modo esplicito o implicito e che hanno un impatto concreto sulle vite e le aspettative di ragazzi e ragazze e sugli adulti di domani.
È questo l’obiettivo dei cicli di workshop organizzati da InEuropa, in partenza a giugno 2021, nell’ambito del progetto europeo Shanarani Youth-Led, finanziato da Erasmus Plus.
Il nome “Shanarani” significa “camminatore” e, nella lingua del popolo indigeno messicano Purépecha, è utilizzato indistintamente per bambini e bambine. Questa parola si lega strettamente al tema del progetto, che vuole continuare a percorrere la lunga strada verso l’uguaglianza di genere.
InEuropa e i partner del progetto (in Spagna, Romania, Grecia e Regno Unito) hanno creato una serie di materiali formativi rivolti ai giovani e agli operatori giovanili che aiuteranno i partecipanti a riconoscere gli stereotipi di genere e ad agire per contrastarli, attraverso attività interattive e stimolanti basate su analisi di canzoni, film, spot pubblicitari, ecc.
Ora siamo pronti a testare le attività assieme a giovani e operatori giovanili in ciascun paese!
Per entrambi i destinatari è previsto un ciclo di 3 workshop online, ognuno della durata di 2 ore. La partecipazione è gratuita.
Tra giugno e luglio sono stati già realizzati 2 cicli di workshop con 2 gruppi di partecipanti.
Ecco le date dei nuovi workshop di ottobre per giovani e operatori giovanili:
– Primo ciclo: 18, 21 e 22 Ottobre dalle 16.00 alle 18.00
– Secondo ciclo: 25, 28, 29 Ottobre dalle 16.00 alle 18.00
Puoi partecipare solo ad alcune date del primo o del secondo ciclo?
Contattaci: troveremo la soluzione migliore per te!
Ti interessa saperne di più?
WORKSHOP PER I GIOVANI
WORKSHOP PER GLI OPERATORI GIOVANILI
Shanarani Youth-led workshop è un corso accreditato CPD (Continuing Professional Development).
Guarda le interviste e ispirati
La parola ai giovani!
La parola all’esperta!