Sviluppo urbano sostenibile: 2° bando URBACT Transfer Networks!

1150

È aperto il 2° bando URBACT III per Transfer Networks, le reti di trasferimento e adattamento delle buone pratiche di sviluppo urbano e di risoluzione dei problemi specifici affrontati dalle città.

Il Transfer Network costituisce uno strumento di scambio e apprendimento di buone pratiche all’interno delle città per migliorare l’implementazione delle proprie politiche urbane integrate sul territorio, mediante il confronto tra pari.

Le reti saranno guidate dai Lead Partner delle 23 Transfer Networks finanziate al 1° bando nel 2018 e giunte ormai al termine delle proprie attività.

I progetti dovranno coinvolgere 4 partner oltre al coordinatore e saranno ammissibili soltanto città e aree metropolitane degli Stati membri dell’UE e dei paesi partner di URBACT (Svizzera e Norvegia). Almeno due partner dovranno trovarsi in regioni europee meno sviluppate.

Ogni Network potrà avere un budget massimo di 550.000 euro. I partner provenienti da regioni europee più sviluppate avranno un cofinanziamento FESR del 70%, che sale all’85% per quelli provenienti da regioni meno sviluppate o in transizione. Gli enti svizzeri saranno cofinanziati al 50% mentre quelli norvegesi possono partecipare con risorse proprie.

La scadenza per inviare le domande è il 29 aprile 2021.

Vai al sito URBACT per tutti i dettagli.