Il programma Justice ha annunciato i primi cinque bandi della nuova programmazione 2021-2027, previsti nel work programme 2021.
Il programma è ancora in attesa di adozione definitiva e, una volta approvato, sarà valido retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021.
I bandi lanciati sono i seguenti:
Call for proposals for action grants to support national or transnational e-Justice projects (2.800.000 EUR)
Candidature aperte dal 9 marzo al 18 maggio 2021.
L’obiettivo di questo bando è contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia europea in materia di giustizia elettronica 2019-2023, sostenendo l’attuazione di progetti di giustizia elettronica a livello europeo o nazionale. Sono ammesse proposte di candidati singoli o in partenariato.
Candidature aperte dal 12 maggio al 9 settembre 2021.
Il bando vuole contribuire all’applicazione efficace e coerente del diritto penale dell’UE nel settore dei diritti delle persone sospettate o accusate di reato e nel settore dei diritti delle vittime di reato, in linea con le priorità stabilite dalla Strategia dell’UE sui diritti delle vittime 2020-2025. I progetti devono coinvolgere almeno due partner di diversi paesi partecipanti.
Call for proposals for action grants to promote judicial cooperation in civil and criminal matters (6.650.000 EUR)
Candidature aperte dal 9 marzo al 18 maggio 2021.
L’obiettivo di questo bando è promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale attraverso quattro priorità:
- Cooperazione giudiziaria in materia civile
- Cooperazione giudiziaria in materia penale
- Sostegno agli Stati membri per la creazione e il rafforzamento delle reti nazionali in materia civile e penale
- Sostegno agli Stati membri per il loro collegamento al sistema ECRIS-TCN
Per le priorità 1 e 2, i progetti devono coinvolgere almeno due partner di diversi paesi partecipanti.
Per le priorità 3 e 4, sono ammesse proposte di singoli richiedenti. In particolare, per la priorità 3 in materia penale, la domanda deve essere presentata dalle autorità nazionali, dai tribunali, dalle procure e dalle associazioni professionali che le rappresentano.
Candidature aperte dal 9 marzo al 18 maggio 2021.
Il bando mira a stabilire Accordi quadro di partenariato di 4 anni con reti europee i cui obiettivi sono facilitare e sostenere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e/o l’accesso alla giustizia per tutti. Il budget disponibile ammonta a 4,2 milioni di euro all’anno.
Per partecipare all’invito è necessario essere una rete formale organizzata a livello europeo e con membri di almeno 14 Stati membri dell’UE o paesi terzi partecipanti al programma Justice.
Candidature aperte dal 9 marzo al 18 maggio 2021.
All’interno di questo bando verranno finanziate attività transnazionali di formazione giudiziaria in materia di diritto civile, diritto penale o diritti fondamentali. I progetti devono coinvolgere almeno due partner di diversi paesi.
Possono partecipare ai suddetti inviti i soggetti con sede negli Stati membri dell’Unione europea, esclusa la Danimarca, e i paesi terzi partecipanti al programma. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare solo in qualità di partner, a eccezione del bando 4, dove sono ammesse a partecipare solo le organizzazioni private no-profit.
I partenariati, laddove richiesti, devono includere come partner almeno un ente pubblico, un’organizzazione privata senza scopo di lucro o un’organizzazione internazionale.
I progetti devono avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi nelle prime tre call e tra i 12 e 36 mesi nella quinta call. Nella quarta call, la durata prevista delle attività è di 48 mesi.
Per tutti i progetti, la sovvenzione UE richiesta non può essere inferiore a 75.000 EUR, mentre non è stabilito un limite massimo. Il cofinanziamento UE coprirà al massimo il 90% dei costi totali ammissibili.