Il programma Interreg Med per la cooperazione transnazionale nel Mediterraneo lancia il quinto bando per progetti modulari, in scadenza il 15 aprile 2021.
Lo scopo del bando è quello di capitalizzare (diffondere e trasferire) i risultati concreti di un catalogo di progetti Interreg Med 2014-2020 conclusi, contribuendo alla creazione di un ponte con il prossimo periodo di programmazione 2021-2027, in linea con la nuova strategia di crescita dell’UE, ovvero il Green Deal europeo.
Saranno quindi ammesse due tipologie di progetti:
- Progetti di trasferimento di strumenti e metodologie sviluppate
- Progetti di mainstreaming (diffusione e adozione) dei risultati nelle politiche locali, regionali o nazionali
Il bando mette a disposizione una lista di 17 progetti conclusi da cui partire per il trasferimento o il mainstreaming dei risultati, i quali riguardano i seguenti Obiettivi Specifici del programma:
- O.S.1.1 – Aumentare l’attività transnazionale dei cluster e delle reti innovative in settori chiave dell’area MED
- O.S.2.3 – Aumentare la capacità di utilizzo degli esistenti sistemi di trasporto a basse emissioni e delle connessioni multimodali tra loro
- O.S.3.1 – Promuovere lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e responsabile nell’area MED
- O.S.3.2 – Preservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso il rafforzamento della gestione e delle reti tra le aree protette
Sono invitati a partecipare partenariati composti dai “givers”, ossia partner che sono stati soggetti attivi nel progetto prescelto e che hanno effettivamente contribuito allo sviluppo dei prodotti/risultati selezionati, che effettueranno il processo di trasferimento o mainstreaming, e i “receivers”, partner che non hanno partecipato al progetto scelto e che saranno i destinatari del processo di trasferimento o mainstreaming, finalizzato all’adozione dei prodotti e risultati identificati.
Il coordinatore della proposta deve avere partecipato come partner in uno dei progetti conclusi presenti nel catalogo stilato dal bando e deve essere un ente pubblico o governato dal diritto pubblico. Ciascun progetto deve coinvolgere soggetti di almeno 3 paesi diversi partecipanti a Interreg MED.
Le risorse complessive messe a disposizione dal bando sono pari a 4,6 milioni di euro. Il co-finanziamento europeo coprirà l’85% dei costi di progetto.
Leggi tutti i dettagli.