Il programma COSME per la competitività delle imprese ha lanciato il nuovo bando “Innovation uptake and digitalisation in the tourism sector” che scadrà l’11 febbraio 2021.
L’obiettivo del bando è promuovere la digitalizzazione e l’innovazione da parte delle piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità.
In particolare si vuole:
- rafforzare la cooperazione transnazionale e transfrontaliera e l’integrazione delle imprese turistiche e delle parti interessate negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali, per consentire una crescita intelligente e sostenibile delle PMI del turismo
- promuovere la capacità e le competenze delle PMI per migliorare l’uso delle nuove tecnologie digitali, dando vita a nuovi modelli di business nel turismo
- promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l’offerta turistica attraverso la cooperazione all’interno dell’ecosistema turistico e i partenariati pubblico-privati.
Ciascuna proposta dovrà prevedere la creazione di un consorzio di stakeholder pubblici e privati che fungerà da intermediario organizzando attività specifiche per le PMI del turismo in almeno 3 paesi eleggibili.
Il consorzio dovrà coinvolgere da 5 a 10 soggetti di almeno 5 paesi partecipanti al programma COSME. Esso organizzerà e fornirà supporto, anche finanziario, diretto ad almeno 60 imprese per lo sviluppo di capacità e l’apprendimento tra pari.
I soggetti ammessi a partecipare sono per esempio: enti no profit e non governativi, autorità pubbliche, organizzazioni di sostegno alle imprese, organizzazioni internazionali, enti privati, incluse le microimprese e le PMI turistiche, camere di commercio e dell’industria, istituti di istruzione e formazione.
Il budget totale a disposizione del bando ammonta a 8 milioni di euro con cui verranno finanziate da 8 a 11 proposte. Ciascuna potrà avere un contributo europeo fino a 1 milione di euro. Tale contributo coprirà fino al 75% dei costi totali di progetto.
Leggi i dettagli sulla pagina del bando.