La Commissione europea ha aperto un nuovo bando per la selezione di partner ai fini della gestione dei centri Europe Direct per il periodo 2021-2025, con scadenza il 15 ottobre 2020.
I centri Europe Direct promuovono la partecipazione dei cittadini allo scopo di rafforzarne il senso di responsabilità nei confronti del progetto europeo, organizzano attività di informazione e coinvolgimento, sensibilizzano i cittadini sui vantaggi che l’UE offre loro quotidianamente. Inoltre, i centri Europe Direct contribuiscono a identificare gli aspetti delle politiche dell’UE importanti per le comunità locali e a formulare messaggi e attività su misura.
I richiedenti selezionati firmeranno una convenzione quadro di partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con cui si impegnano a svolgere 5 compiti fondamentali:
- Informazione e coinvolgimento dei cittadini
- Relazioni con i media e i moltiplicatori locali
- Conoscenza dei temi UE sensibili a livello locale
- L’UE nelle scuole
- Promozione di una rete regionale di reti
Possono partecipare gli enti pubblici, quali comuni o enti locali/regionali di altro livello, e gli enti privati con una missione di servizio pubblico.
L’importo di ciascuna sovvenzione annuale per gli anni dal 2022 al 2025 ammonta a
38.000 euro, mentre la sovvenzione annuale per il 2021 ammonta a 25.333 euro. Per il 2021, inoltre, è prevista una sovvenzione straordinaria per un evento volto a promuovere il centro per un importo di 4.000 euro.
Il budget totale a disposizione del bando ammonta a 1.319.985 euro.