E’ stata pubblicata la Relazione CTE 2019 sulla partecipazione dell’Italia ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE), elaborata dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la coesione territoriale.
La CTE rappresenta uno dei due obiettivi della Politica di Coesione, volto a promuovere la collaborazione tra i territori degli Stati membri attraverso azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali, al fine di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso dell’Unione Europea nel suo insieme.
Quest’anno, la Relazione è stata arricchita da una serie di appendici tematiche con l’intento di contribuire alla divulgazione dei risultati dei progetti di cooperazione in occasione del 30° anniversario della CTE e di fornire dati utili per la definizione dei programmi per il prossimo settennio 2021-2027.
A fine 2019, il bilancio dei progetti approvati ammonta a 1382. Le risorse finanziarie dei programmi CTE a partecipazione italiana ammontano complessivamente a 2.969.147.991 euro. Molti Programmi hanno già impegnato il totale delle risorse programmate, mentre la spesa dichiarata dai beneficiari è ancora pari al 28% delle risorse programmate.