È stato pubblicato il nuovo bando Europa Creativa a sostegno di progetti di traduzione letteraria con scadenza il prossimo 28 maggio 2020.
Le priorità del bando sono le seguenti:
- sostenere la promozione della traduzione della letteratura europea;
- incoraggiare la traduzione da lingue meno diffuse in inglese, tedesco, francese e spagnolo (castigliano);
- incoraggiare la traduzione di generi meno rappresentati, ad esempio opere destinate a un pubblico giovane (bambini, adolescenti, ragazzi), fumetti/romanzi a fumetti, racconti, poesie;
- promuovere l’uso appropriato delle tecnologie digitali al fine sia della distribuzione che della promozione delle opere;
- promuovere la traduzione e la promozione di libri vincitori del premio dell’Unione europea per la letteratura;
- aumentare la visibilità dei traduttori.
Le attività ammissibili sono la traduzione, la pubblicazione, la distribuzione e la promozione di un pacchetto di 3-10 opere di narrativa di alto valore letterario, indipendentemente dal genere, tra cui romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, fumetti e letteratura per l’infanzia.
Possono partecipare editori o case editrici stabiliti in uno dei paesi che partecipano al sottoprogramma Cultura attivi da almeno due anni. I paesi ammissibili sono gli Stati membri UE, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Islanda, Norvegia, Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo.
Il budget disponibile ammonta a 2,4 milioni di EUR. Il contributo finanziario per progetto non può superare 100.000 EUR a copertura di un massimo del 50 % dei costi totali ammissibili.
Maggiori informazioni a questo sito.