Partecipa con la tua scuola al concorso FCHgo e scopri il mondo dell’idrogeno!

1393

Per chi ama le sfide!

Siete pronti ad affrontare la sfida della sostenibilità ambientale ed esplorare il mondo dell’idrogeno? Ecco l’opportunità che fa per voi!

A partire dal 17 febbraio 2020 sono aperte le candidature al concorso internazionale “World of the future: the best FCH application rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che promuove le tecnologie basate sulle celle a combustibile idrogeno come fonte di energia pulita.

Il concorso è parte del progetto FCHgo! finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 e coordinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che vuole contribuire all’impegno europeo per fronteggiare il cambiamento climatico, dando spazio all’energia pulita nel prossimo futuro, per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica e proteggere il pianeta.

Il concorso si rivolge a tutte le classi/gruppi di studenti delle scuole primarie e secondarie (di grado inferiore e superiore) su scala internazionale che competeranno per immaginare le migliori applicazioni basate sull’idrogeno che possano essere utilizzate nella vita di ogni giorno. Si potrà partecipare con video, drammatizzazioni, produzioni grafiche e/o modellini che raccontino un’esperienza didattica riguardante le possibili applicazioni future di questa energia pulita.

Il concorso è un gioco di squadra, con gli insegnanti alla guida del processo di scoperta di questa nuova fonte energetica e i nostri ragazzi a cui non mancano immaginazione e inventiva.

Paura di non farcela?

Gli insegnanti avranno a disposizione materiale didattico specifico, realizzato da esperti provenienti da numerose università europee, che costituirà un aiuto concreto per spiegare le caratteristiche principali dell’idrogeno e promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze in materia utilizzando un approccio didattico narrativo e metaforico sull’energia adottato dal progetto e differenziato a seconda del livello scolastico. La proposta è corredata da guide per gli insegnanti, da una spiegazione tecnica di tutte le attività specifiche per livello scolastico, e da un kit di strumenti educativi da utilizzare in classe. Tutti i materiali didattici di supporto al concorso sono disponibili sul sito del progetto.

Il partenariato del progetto è composto da enti che lavorano nella formazione dei docenti e nello sviluppo della didattica per la scuola e da organizzazioni che si occupano, tra le altre cose, di comunicazione della scienza in Italia, Danimarca, Polonia, Germania, Svizzera e Turchia. I partner saranno a supporto delle scuole che vorranno partecipare.

Perché partecipare?

Le istituzioni e gli scienziati di tutto il mondo si stanno interrogando sulla sostenibilità degli attuali stili di vita e si stanno impegnando a favore della transizione energetica e del raggiungimento di un’economia sostenibile, necessarie per la sopravvivenza del pianeta.

Anche le Nazioni Unite, con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), ribadiscono la necessità di creare sistemi di energia sostenibili e moderni, accessibili a tutti.

Nasce quindi il bisogno di far crescere la consapevolezza sull’importanza delle fonti di energia pulita, fra queste l’idrogeno, l’elemento più abbondante dell’universo.

Sviluppare il pensiero ecologico, investendo nelle nuove generazioni, e sensibilizzare la società sulla necessità di sviluppare tecnologie “green” ed utilizzare fonti di energia pulita è di fondamentale importanza.

Il concorso ci chiama tutti – studenti, insegnanti, famiglie, enti di formazione, centri di ricerca, aziende – a fare un esercizio collettivo per immaginare insieme un futuro sostenibile a vantaggio di tutti. 

Che cosa si vince?

Le classi verranno inizialmente selezionate a livello nazionale, le migliori riceveranno dei riconoscimenti e saranno invitate a cerimonie di premiazione nazionale. Successivamente, i finalisti nazionali si confronteranno sul piano internazionale e potranno partecipare all’evento di premiazione che si svolgerà a Bruxelles nel mese di novembre 2020 nell’ambito del FCH Joint Undertaking Review and Stakeholders’ Forum.

Si vince un’esperienza e la possibilità di essere in rete con scuole di tutto il mondo e di imparare cose nuove per prepararci insieme ad abbracciare la sfida della sostenibilità.

Accettate la sfida? Iscrivete la vostra scuola!

fchgo-award-poster-it-def