È aperto il 5° bando Urban Innovative Actions (UIA) con scadenza il 12 dicembre 2019.
Attraverso UIA, le autorità urbane hanno l’opportunità di scommettere sulla trasformazione di idee ambiziose e creative in prototipi che possano essere testati in ambienti urbani reali. L’iniziativa sostiene progetti pilota troppo rischiosi per essere cofinanziati attraverso fonti tradizionali, per via del loro carattere altamente innovativo e sperimentale.
I candidati al bando possono presentare proposte che affrontino i seguenti temi:
- Qualità dell’aria
- Economia circolare
- Cultura e patrimonio culturale
- Cambiamento demografico
Possono presentare le candidature solo le seguenti tipologie di soggetti:
- qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale definita, in base al grado di urbanizzazione, come grande città, città o periferia con una popolazione di almeno 50.000 abitanti
- qualsiasi associazione o gruppo di autorità urbane di unità amministrative locali definite, in base al grado di urbanizzazione, come grande città, città o periferia con una popolazione di almeno 50.000 abitanti (compresi associazioni o gruppi transfrontalieri, associazioni o gruppi di diverse regioni e/o Stati membri).
Nonostante ciò, le autorità urbane dovrebbero creare partenariati locali che uniscano partner tra loro complementari. Tutti i partner devono appartenere all’UE. Un partenariato può essere formato da una Autorità Urbana Principale, Autorità Urbana Associata e Delivery Partner (entità, agenzie, organizzazioni, partner del settore privato e associazioni che assumono un ruolo attivo nell’attuazione del progetto).
I progetti riceveranno un cofinanziamento FESR pari al massimo all’80% dei costi ammissibili. Il budget totale stanziato per il bando ammonta a 50 milioni di EUR.
Maggiori informazioni su questo sito.