È aperto il nuovo bando del programma europeo COSME, dal titolo “Sviluppo del turismo sostenibile e delle capacità delle PMI del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale” con scadenza il 24 ottobre 2019.
L’obiettivo del bando è di sostenere la cooperazione a livello europeo per promuovere soluzioni innovative di turismo sostenibile e di gestione delle imprese turistiche, in particolare delle PMI.
Il bando mira a creare un meccanismo di sostegno per le PMI incentrato su:
- Sviluppo delle competenze e trasferimento delle conoscenze: facilitazione dello scambio tra imprese più e meno all’avanguardia in termini di sostenibilità; formazione e apprendimento reciproco per start-up e PMI del settore turistico.
- Attività di supporto tecnico per l’incubazione, l’accelerazione e lo scaling-up delle PMI turistiche: miglioramento della gestione sostenibile delle PMI, cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, competenze e business model.
- Sostegno finanziario diretto alle PMI selezionate per lo sviluppo delle capacità nel settore del turismo sostenibile.
Verrà finanziata la creazione di consorzi/reti di attori pubblici e privati che fungeranno da intermediari per le PMI turistiche organizzando attività che le aiutino a sviluppare strategie, modelli e standard circolari e sostenibili e a beneficiare di formazione e scambio di buone pratiche di turismo sostenibile a livello europeo. Ciascun consorzio fornirà sostegno ad almeno 60 imprese di 3 paesi diversi.
I consorzi devono essere composti da minimo 5, massimo 10 soggetti di almeno 5 paesi. A titolo di esempio, possono partecipare enti pubblici e privati, profit e no-profit, organizzazioni internazionali, enti di sostegno alle imprese, enti per l’istruzione e la ricerca.
Il budget complessivo è di 5 milioni di EUR con cui verranno finanziate da 5 a 7 proposte, ciascuna con un contributo massimo di 1 milione di EUR. Tale contributo è a copertura del 75% dei costi totali.
Maggiori informazioni su questo sito.