Nell’ambito dell’Azione Preparatoria “Music Moves Europe: Boosting European Music Diversity and Talent” mirata al sostegno del settore musicale europeo, è aperto il bando “Professionalisation and Training” in scadenza il 31 ottobre 2019.
L’obiettivo di questa call è di identificare e sostenere almeno 10 programmi formativi pilota innovativi e di respiro europeo per giovani musicisti e professionisti del settore musicale. Le esperienze risultanti dai programmi pilota dovranno rafforzare il settore musicale e la sua professionalizzazione e confluiranno in una strategia per il prossimo periodo di programmazione 2021-2027, che promuoverà i talenti musicali europei, la competitività del settore e l’accesso da parte dei cittadini a forme di espressione musicale diversificate.
I progetti dovranno perseguire almeno 2 dei seguenti obiettivi:
- aumentare le competenze professionali individuali e a livello delle organizzazioni nel settore musicale
- aiutare i giovani artisti e professionisti ad acquisire una migliore conoscenza della catena di valore dell’industria musicale
- promuovere lo scambio transnazionale di approcci ed esperienze
- promuovere la cooperazione e la creazione di reti sostenibili
A titolo di esempio, i progetti possono prevedere:
- programmi di formazione in presenza e in e-learning, inclusi seminari e workshop
- programmi di mentoring e apprendimento tra pari
- programmi di tirocinio retribuito
Le attività devono avere una dimensione europea, ad esempio coinvolgendo discenti o formatori da almeno 2 paesi oppure prevedendo programmi formativi che si svolgono in almeno 2 paesi, incoraggiando la mobilità transnazionale.
Possono partecipare enti di formazione e istruzione con esperienza nel settore musicale (es. organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici, università, PMI), come candidati singoli o in partenariato e con sede negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi partecipanti al programma Europa Creativa.
Il budget disponibile per questo bando ammonta a 900.000 EUR. Ogni progetto potrà ricevere un contributo europeo fino a un massimo di 90.000 EUR a copertura dell’80% dei costi totali.
Maggiori informazioni su questo sito.