Nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà è stato pubblicato il nuovo bando per “Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità” con scadenza il 19 settembre 2019.
I gruppi di volontariato in settori ad alta priorità sono progetti su vasta scala che sostengono interventi a breve termine e a impatto elevato in risposta a sfide sociali in settori strategici definiti annualmente a livello dell’UE. I progetti permettono a gruppi di partecipanti provenienti da almeno 2 paesi diversi di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi.
Le proposte presentate devono riguardare una o più
tra queste priorità:
- il patrimonio culturale europeo
- l’integrazione dei cittadini di paesi terzi (compresi i richiedenti asilo e i rifugiati)
- una risposta alle sfide ambientali e climatiche, compresa la prevenzione delle calamità, la preparazione a esse e la ricostruzione (esclusa la risposta immediata alle catastrofi)
Nell’ambito della priorità relativa al patrimonio culturale potrebbero essere finanziati progetti di ricostruzione, ad esempio anche per la cattedrale Nôtre-Dame di Parigi.
I progetti perseguiranno i seguenti obiettivi:
- dare risposta a esigenze sociali insoddisfatte
- promuovere la solidarietà tra gli Stati membri
- consentire ai giovani volontari di acquisire abilità e competenze
- apportare benefici tangibili alle comunità in cui sono svolte le attività
- raggiungere i giovani con minori opportunità
- promuovere la diversità, il dialogo interculturale e interreligioso, i valori comuni di libertà, tolleranza e rispetto dei diritti umani, come pure l’alfabetizzazione mediatica, il pensiero critico e lo spirito di iniziativa
- aumentare la comprensione di altre culture, costruire reti internazionali, sviluppare un senso di cittadinanza e identità europea
I progetti possono avere una durata compresa tra 3 e 24 mesi. I candidati ammissibili sono organizzazioni pubbliche e private in possesso di un accreditamento di volontariato Erasmus+ o di un marchio di qualità per il volontariato, stabilite nei 28 Stati membri dell’Unione europea.
Il bilancio complessivo a disposizione è di 1 018 325 EUR. Il contributo finanziario dell’UE non può superare l’80% del totale dei costi ammissibili del progetto. Si prevede di finanziare 9 proposte.
Maggiori informazioni a questo sito.