Il 21 e 22 giugno, a Nicosia (Cipro), si è svolto il 2° meeting del progetto iHeal – Up-Skilling Elders in Digital Health Literacy to prevent marginalization and exclusion, finanziato dal programma Erasmus+, a cui InEuropa partecipa in qualità di partner.
Lo scopo del progetto è quello di migliorare l’alfabetizzazione sanitaria digitale della popolazione anziana fornendole le competenze necessarie per utilizzare internet e le tecnologie digitali al fine di acquisire informazioni e strumenti utili per la propria salute.
I partner si sono riuniti per fare il punto sulla conclusione del primo Output relativo alla mappatura delle politiche e delle migliori pratiche esistenti nei rispettivi paesi riguardo all’alfabetizzazione digitale delle persone anziane. Nei mesi scorsi, i partner hanno anche organizzato dei focus group con anziani e organizzazioni del settore sanitario per parlare delle necessità formative in merito all’uso delle tecnologie digitali nel settore della salute, quali App, servizi sanitari elettronici, siti di informazione, ecc.
Un confronto produttivo ha inoltre permesso di strutturare il prossimo Output, una piattaforma online con un percorso formativo e attività interattive che permetteranno alla popolazione anziana di apprendere le competenze digitali di base, saper valutare l’attendibilità delle informazioni online sulla salute, conoscere e saper utilizzare gli strumenti sanitari online disponibili in ciascun paese partner e saper gestire documenti informatici per avere un portfolio sulla propria salute che possa aiutare sé stessi e il proprio medico a monitorare lo stato di salute.
La piattaforma verrà sviluppata nei prossimi mesi e sarà pronta nella primavera 2020.
Il progetto è coordinato dalla Çanakkale Onsekiz Mart University (Turchia) in partnership con 7 organizzazioni provenienti da Austria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Turchia.
Restate aggiornati sulle attività di iHeal sulla pagina Facebook del progetto!