Quanto è importante il cambiamento dei comportamenti nella tutela delle risorse idriche e, in generale, nella promozione della sostenibilità ambientale?
Il programma Water Explorer analizza il cambiamento dei comportamenti dei partecipanti e delle persone indirettamente coinvolte, attraverso dei questionari che vengono compilati da studenti e insegnanti all’inizio ed alla fine dell’implementazione del progetto.
Ogni anno questi questionari vengono analizzati da un team di studiosi del cambiamento dei comportamenti, i quali pubblicano i risultati ottenuti in termini di risparmio idrico raggiunto.
Per l’A.S. 2017-2018, a livello globale (e quindi riguardante tutti gli 11 Paesi partecipanti al Programma), gli esploratori dell’acqua sono riusciti a salvare:
- Abbastanza acqua da riempire 4,200 piscine olimpioniche
- Abbastanza acqua da soddisfare i bisogni idrici di ciascuna famiglia nel Regno Unito per 24 ore
- La stessa quantità di acqua che scorre nel Niagara in un’ora
In merito al cambiamento dei comportamenti, in particolare, il nostro Paese è ai primi posti per:
- riciclo abiti usati
- riutilizzo della carta
- maggiore accortezza nello gettare oli e grassi esausti negli scarichi
- installazione di raccoglitori di acqua piovana
- maggiore attenzione nel chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti.
Tutti i risultati, anche quelli relativi agli scorsi anni di implementazione, sono disponibili sul nostro sito alla seguente pagina.
Per partecipare al programma e per saperne di più scrivici a waterexplorer_it@ineuropa.info oppure registrati direttamente su www.waterexplorer.org/italia