Il 4° bando dell’iniziativa Urban Innovative Actions uscirà ufficialmente l’11 ottobre 2018. UIA fornisce risorse alle aree urbane europee con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti per elaborare e sperimentare soluzioni innovative a fronte di diverse sfide attuali.
In particolare, il prossimo bando verterà sui seguenti temi: transizione digitale, uso sostenibile della terra e soluzioni basate sulla natura, povertà urbana, sicurezza urbana.
A questo proposito, verranno organizzati 3 workshop dedicati a UIA nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2018, evento annuale che si terrà a Bruxelles dall’8 all’11 ottobre, in cui città e regioni presenteranno le proprie iniziative a favore della crescita e dell’occupazione, della coesione e della buona governance in Europa.
I workshop saranno i seguenti:
10 ottobre dalle 14.30 alle 16: workshop con presentazione delle città selezionate allo scorso bando su qualità dell’aria, adattamento al cambiamento climatico, housing e occupazione nell’economia locale.
11 ottobre dalle 9.30 alle 11: presentazione e discussione di 6 esempi di città che stanno affrontando la povertà urbana attraverso soluzioni innovative.
11 ottobre dalle 11.30 alle 13: sessione di approfondimento degli argomenti affrontati dal 4° bando e consigli sulla progettazione.
Maggiori informazioni sul programma e iscrizioni ai workshop sono disponibili sul sito Urban Innovative Actions.