L’INNOVAZIONE NELL’EDUCAZIONE GLOBALE: WATER EXPLORER VINCE IL PREMIO “GENE”

1525

Water Explorer si aggiudica il premio come miglior progetto educativo innovativo, nell’ambito del Global Innovation Award 2018, il premio promosso da GENE (Global Education Network Europe) per valorizzare l’importanza dell’innovazione nell’educazione globale.

GENE  è un network europeo di Ministeri ed Agenzie nazionali responsabili dell’educazione globale. Nato nel 2001, con 6 istituzioni in 6 paesi, oggi GENE raggruppa oltre 40 Ministeri, agenzie ed altri organismi in 25 paesi, i quali attraverso incontri, tavole rotonde e meccanismi di networking, si impegnano nella realizzazione di progetti ed iniziative volte a rafforzare in Europa la consapevolezza dell’Educazione Globale in un’ottica innovativa e partecipativa.

Il Global Innovation Award è un premio lanciato da GENE proprio per riconoscere l’importanza dell’innovazione nell’educazione globale. Nello specifico il premio ha come obiettivo quello di offrire un riconoscimento ad iniziative educative globali che utilizzano approcci innovativi, per poterle poi promuovere e diffondere come buone pratiche ai responsabili delle politiche educative in Europa.

Ad essere premiati sono tutti quei progetti di educazione globale mirati a produrre cambiamenti positivi, negli studenti, insegnanti, autorità pubbliche ed intere comunità locali, attraverso approcci creativi e partecipativi, in grado di stimolare l’interconnessione tra locale e globale su questioni quali l’esclusione sociale, la povertà, l’emigrazione e la tutela dei diritti umani.

Per partecipare al Global Innovation Award è necessario essere un’organizzazione attiva nella promozione di iniziative legate all’educazione globale in Europa.

Ogni anno vengono selezionate tra le 20 e 25 iniziative che saranno oggetto di pubblicazione e diffusione: tra queste le prime 5 vengono inoltre premiate con un riconoscimento di 10.000 euro.

I criteri di selezione sono: la creatività, l’interconnessione, la capacità di apportare un cambiamento delle percezioni, l’approccio educativo innovativo, la coerenza, la capacità di coinvolgimento, il potenziale di replicabilità e sostenibilità.

L’edizione 2018 del Global Innovation Award ha selezionato e premiato 7 iniziative, tra le quali il programma Water Explorer (Gli Esploratori dell’Acqua), come miglior progetto educativo, in grado di stimolare il cambiamento tra le giovani generazioni e le comunità locali, a livello globale.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il prossimo 5 ottobre a Bruxelles!

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale del GENE.

Per maggiori informazioni sul progetto Water Explorer e per partecipare visita www.waterexplorer.org/italia