La Commissione europea ha aperto le candidature alla prima edizione del Premio Europeo per la Sostenibilità che andrà a cittadini, imprese e organizzazioni maggiormente impegnati in iniziative ispiratrici in grado di tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in opportunità e soluzioni concrete.
Il Premio avrà un tema specifico ogni anno. L’edizione 2019 riguarda “Empowerment, inclusività e uguaglianza” e si riferisce a una serie di SDGs: SDG 4 per un’educazione di qualità, SDG 8 su crescita economica e lavoro dignitoso, SDG 10 sulla riduzione delle disuguaglianze, SDG 13 sull’azione climatica, SDG 16 su pace, giustizia e istituzioni forti e SDG 17 su un partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Le iniziative candidate devono in ogni caso rispettare la natura trasversale degli Obiettivi e affrontare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, economica e sociale.
La competizione è aperta a:
- organizzazioni giovanili
- enti pubblici
- enti privati
- organizzazioni della società civile.
Le attività devono essersi concluse e riguardare il territorio dell’Unione Europea.
Verranno assegnati 7 premi a diverse tipologie di enti. Il premio è immateriale e consiste in una elevata visibilità delle iniziative vincenti con rinnovato interesse pubblico e copertura mediatica.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 14 settembre 2018. La cerimonia di premiazione avverrà nella primavera 2019.
Maggiori informazioni a questo link.