Si è tenuto ieri 4 giugno, presso la sede della HSBC di Milano, l’evento finale di premiazione nazionale del progetto Water Explorer- Gli Esploratori dell’acqua.
Le 5 squadre finaliste, provenienti rispettivamente da Milano, Ferrara, Monte San Pietro (Bo), Baronissi (Sa) e Acerra (Na), si sono esibite di fronte ad una giuria composta da esperti di tematiche ambientali della HSBC e dalla rappresentanza di InEuropa srl.
Ciascuna squadra ha scelto di mostrare i risultati raggiunti durante l’implementazione del progetto in maniera diversa ed originale.
- i Waterproof della scuola di Monte San Pietro (Bo), hanno raccontato i loro successi attraverso una diretta radio: la sala si è trasformata in un vero e proprio studio di registrazione, con speakers, mixer e microfoni! La diretta radio si è poi conclusa con un rap cantato dai ragazzi ed un video delle attività realizzate dalla squadra!
- Gli Autonomi della scuola di Baronissi (Sa), hanno posto all’attenzione della giuria la loro sensibilizzazione al riciclo e riuso di materiali: cesti, mobili d’arredo e altri oggetti realizzati con carta e plastica riciclata. Successivamente hanno mostrato un video della canzone rap “mangiafrutta” da loro creata e presentata al Giffoni Film Festival.
- I Ciacciotti, della scuola di Acerra (Na) hanno deciso di raccontare alla giuria i loro successi attraverso piccoli sketch teatrali e balli. I ragazzi hanno infine presentato le loro attività attraverso un video appositamente creato da loro per l’evento.
- I Water warriors, della scuola di Cinisello Balsamo di Milano, si sono distinti per l’originalità nella loro performance. I ragazzi hanno messo in scena uno show televisivo, dove i concorrenti, formati dai componenti della giuria, si sono sfidati in giochi, quiz e rap sul risparmio idrico!
- Ad aggiudicarsi il titolo di vincitori sono stati i ragazzi della squadra dei Savers of Water, della scuola di Ferrara. Gli esploratori, di solo 9 anni, hanno stupito la giuria in primo luogo per la loro qualità nell’esposizione delle attività da loro implementate ed, in secondo luogo, per le azioni messe in atto per la sensibilizzazione al risparmio idrico: analisi del macero, utlizzo della robotica nella costruzione di modelli di casa “salva acqua”, attraverso la programmazione Scratch, riproduzioni di giochi per coinvolgere genitori e comunità locale al corretto utilizzo dell’acqua, oltre alla produzione di detersivi e saponi con materie prime bio ed a bassa impronta ambientale, in collaborazione con l’Università di Ferrara!
La squadra vincitrice, oltre al trofeo ed al buono Feltrinelli del valore di 100 euro, ha vinto il viaggio a Londra del prossimo 23 Ottobre, in occasione dell’evento di premiazione internazionale che coinvolgerà tutte le squadre finaliste degli 11 paesi partecipanti.
Le altre 4 squadre, hanno ricevuto, oltre al certificato, il buono Feltrinelli del valore di 50 euro!
Water Explorer continua ad emozionarci, ogni anno di più! Complimenti a tutte le squadre che hanno partecipato nel corso di quest’anno scolastico e nei precedenti 3 anni di implementazione!
Appuntamento a Londra il prossimo Ottobre, ancora insieme per salvare le risorse idriche del Pianeta!