A Ravenna parte il progetto FAIR per la lotta alla radicalizzazione dei detenuti!

1982

Si conclude oggi il meeting di lancio del progetto FAIR – Fighting Against Inmates Radicalisation, guidato dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo (IT) supportata da InEuropa, in collaborazione con 9 partner di 8 paesi (Slovenia, Malta, Portogallo, Ungheria, Paesi Bassi, Lituania, Romania e Finlandia).

Il meeting si è svolto presso la sede della Fondazione a Ravenna il 6 e 7 novembre 2017 e ha riunito tutti i partner per discutere l’avvio del progetto e le questioni tecnico-scientifiche e amministrative.

Il progetto ha lo scopo di prevenire e combattere il fenomeno di radicalizzazione dei detenuti. Il carcere è infatti un luogo in cui la propaganda radicale (da quella di destra a quella islamica, ecc.) è portata ad attecchire maggiormente, date le condizioni di isolamento, esasperazione e ostilità in cui i detenuti possono trovarsi. FAIR mira a ricercare un sistema di individuazione precoce dei segnali di radicalizzazione nelle carceri, formando i professionisti del settore, creando un programma sperimentale di riabilitazione dei detenuti a rischio di radicalizzazione violenta e avviando, con l’appoggio delle istituzioni, dei tavoli di lavoro per uno studio di fattibilità di un centro di detenzione alternativa al carcere mirata al disimpegno dei detenuti.

Il progetto ha la durata di 2 anni e beneficia di un contributo UE erogato nell’ambito del programma Justice dell’ammontare di € 734.688,54.

Un progetto complesso ma entusiasmante, auguriamo a tutto il team un buon lavoro!