Ecco alcuni numeri sul bando LIFE 2017 sulla protezione dell’ambiente e l’azione per il clima, scaduto a metà settembre.
Le proposte ricevute sono state 629 provenienti da tutti i 28 Stati membri dell’UE e hanno richiesto contributi europei per un totale di oltre 1 miliardo di EUR, il quadruplo rispetto al budget disponibile per il bando.
507 proposte hanno riguardano la conservazione della natura e il settore ambientale, mentre 122 affrontano i cambiamenti climatici.
Le organizzazioni coinvolte nella progettazione sono oltre 3100, il 56% delle quali sono enti privati, tra cui ONG e imprese. Il restante 44% sono istituzioni pubbliche. Le PMI rappresentano circa il 18% degli enti che hanno partecipato al bando.
Un elemento di rottura con il passato è l’aumento considerevole delle proposte che coinvolgono un partenariato transnazionale: mentre nel 2016 i progetti che coinvolgevano enti di diversi paesi era il 36%, nel 2017 si supera la metà delle candidature.
A novembre partirà la valutazione delle proposte i cui risultati saranno comunicati nei primi mesi del 2018, per poi procedere alla preparazione dei Grant Agreement nella primavera e partire con i progetti finanziati da luglio in poi.
Un in bocca al lupo a tutti gli applicant!
Maggiori informazioni su questo sito.