Quando ci rapportiamo con persone di madrelingua diversa dalla nostra, ci imbattiamo spesso in certe espressioni idiomatiche che si rivelano davvero difficili da tradurre in altre lingue e, se ci proviamo, risultano spesso in frasi bizzarre o senza senso per il nostro interlocutore. I modi di dire esprimono concetti in modo estremamente efficace e caratteristico del popolo che li ha coniati.
In vista della Giornata europea delle lingue (26 settembre) e della Giornata del dialogo interculturale (28 settembre), Viking Italia ha chiesto al noto illustratore Paul Blow, che pubblica su testate come Guardian e New York Times, di illustrare le frasi idiomatiche più divertenti usate in altre lingue.
Vi invitiamo a dare un’occhiata al risultato a questo link: una galleria di illustrazioni esilaranti e interessanti al tempo stesso. L’ennesima prova che la diversità linguistica e culturale sono un bagaglio prezioso tutto da esplorare!
La Giornata Europea delle Lingue si celebra il 26 settembre di ogni anno su iniziativa del Consiglio d’Europa e ha lo scopo di promuovere l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita per incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale e preservare le diversità linguistiche e culturali dell’Europa.
Maggiori informazioni sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.