URBACT: online 97 buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile!

2211

Questa settimana il programma URBACT, che promuove modelli di sviluppo sostenibile nelle aree urbane dell’UE, ha lanciato un unico sito web che raccoglie 97 Buone Pratiche di sviluppo urbano sostenibile da tutta l’Europa.

Provenienti da 25 paesi diversi, queste soluzioni coprono un’ampia gamma di temi che possono interessare tutte le città europee. Adattamento al cambiamento climatico, piani di trasporto urbano, inclusione dei migranti, innovazione digitale sono solo alcune delle sfide affrontate dai casi studio raccolti.

Le Buone Pratiche sono organizzate in una serie di sezioni tematiche: minoranze, quartieri svantaggiati, sharing economy, efficienza energetica, ecc. Il database è semplice da usare e fornire una rapida panoramica del modello presentato, i fattori di successo e chi contattare per maggiori dettagli.

Questa piattaforma è il risultato della selezione di buone pratiche effettuata a seguito della Good Practice Call chiusasi il 31 marzo 2017, a cui hanno partecipato circa 300 città dell’Unione Europea.

Ecco qui un’analisi di alcuni casi studio e una panoramica delle soluzioni presentate.

Maggiori informazioni sul sito URBACT!