Corpo europeo di solidarietà: importanti decisioni della Commissione!

1560

In questi giorni sono stati fatti nuovi e decisivi passi avanti dalla Commissione Europea per lo sviluppo del Corpo Europeo di Solidarietà.

Dopo il lancio dell’iniziativa a dicembre 2016, 8 diversi programmi di finanziamento UE sono stati mobilitati per offrire opportunità di volontariato, tirocinio e lavoro all’interno del nuovo schema di mobilità per i giovani dai 17 a 30 anni. Da allora, già 30.000 candidati si sono registrati nel sistema e sono partiti i primi collocamenti.

Il 30 maggio 2017 la Commissione ha proposto di fornire all’iniziativa una base legale unica e dedicata, con un suo meccanismo di finanziamento e una gamma più ampia di opportunità offerte.

La Commissione intende stanziare 341,5 milioni di EUR per il periodo 2018-2020 e dare la possibilità ai giovani non soltanto di fare esperienza di volontariato, tirocinio o lavoro in campo solidale, ma anche di poter mettere in atto i propri progetti di solidarietà e di partecipare al volontariato in gruppo.

L’obiettivo preposto è di mobilitare 100.000 ragazzi e ragazze entro la fine del 2020.

Dunque, la prossima fase del Corpo europeo di Solidarietà prevede le seguenti attività:

  • Collocamento in attività solidali
  • Volontariato in team
  • Progetti di solidarietà
  • Attività di networking

Queste azioni permetteranno ai giovani europei di impegnarsi in missioni solidali affrontando sfide sociali e rafforzando il senso comunitario. Inoltre, aumenteranno le proprie competenze interpersonali e professionali. Anche i giovani con disabilità possono partecipare al Corpo europeo attraverso misure dedicate, come finanziamenti aggiuntivi o collocamenti di più breve durata.

La bozza del Regolamento che costituirà la base legale del Corpo europeo di Solidarietà dovrà essere ora adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio affinché possa entrare in vigore. Secondo la 1° Dichiarazione congiunta delle istituzioni europee sulle priorità legislative del 2017 rilasciata lo scorso dicembre, l’adozione di questo Regolamento avverrà entro la fine di quest’anno.

Maggiori informazioni su questo sito!