Il 7 e l’8 giugno saranno le Giornate europee dello sviluppo 2017 (EDD) che ogni anno riuniscono a Bruxelles la comunità attiva nella promozione dello sviluppo per discutere di esperienze e ispirare nuove partnership e soluzioni ai problemi più urgenti a livello mondiale, come parte dell’impegno internazionale verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il Forum di quest’anno, “Investing in Development”, includerà 3 temi principali e relativi sottotemi:
Investing in People: Giovani; Uguaglianza di genere/empowerment femminile; Migrazioni e mobilità; Demografia e sviluppo; Disuguaglianze; Energia sostenibile e azione per il clima.
Investing in Prosperity: Investimento sostenibile; Mobilitazione delle risorse interne; Commercio e globalizzazione equi; Occupazione dignitosa; Digitalizzazione.
Investing in Peace and Partnerships: Partenariato con il settore privato; Costruzione di partenariati globali; Impegno con paesi a medio reddito; Partenariati per Organizzazioni della società civile e attori locali; Fragilità e resilienza.
Attuare una crescita sostenibile e creare posti di lavoro dignitosi, specialmente per donne e giovani, sono obiettivi raggiungibili solo attraverso maggiori investimenti, in particolare con il pieno impegno del settore privato in quanto attore di uno sviluppo economico e responsabile. Agli EDD2017 si discuterà il ruolo del settore privato nelle politiche internazionali al fine di combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita a livello globale.
Le Giornate prevedono dibattiti, showcase di progetti di successo, scambio di buone pratiche e sessioni di brainstorming tra professionisti di tutto il mondo sui problemi più pressanti da risolvere relativi allo sviluppo.
Grazie al programma Young Leaders, inoltre, 16 giovani sono stati selezionati per capacità, esperienza e impegno in questioni legate allo sviluppo e parteciperanno ai gruppi ad alto livello degli EDD2017 per condividere le loro idee ed esperienze e a far parte del dibattito a livello mondiale con i principali attori dello sviluppo, responsabili politici e operatori.
Infine, si svolgeranno anche alcune sessioni del 6° EU-Africa Business Forum, la terza edizione della World Reconstruction Conference (WRC3). I partecipanti potranno anche assistere alla premiazione dei vincitori del premio giornalistico Lorenzo Natali 2017.
Maggiori informazioni sul programma dell’evento e registrazioni su questo sito.