Il programma EaSI per l’occupazione e l’innovazione sociale prevede uno strumento di garanzia a favore del microcredito e dell’imprenditoria sociale con l’obiettivo di aumentare la disponibilità e l’accesso ai finanziamenti per i gruppi vulnerabili che vogliono avviare o consolidare attività di microimpresa e imprese sociali.
I beneficiari della garanzia EaSI sono micro-prestatari (persone che hanno perso o rischiano di perdere il lavoro, che hanno difficoltà a entrare o rientrare nel mercato del lavoro e vorrebbero avviare un’attività imprenditoriale propria), microimprese e imprese sociali.
La garanzia EaSI consente ai fornitori di microcredito e agli investitori in imprese sociali di aiutare imprenditori che prima non era possibile finanziare a causa del loro profilo di rischio. La garanzia è gestita e attuata dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) che non fornisce sostegno finanziario diretto alle imprese ma attua lo strumento di garanzia EaSI verso intermediari finanziari selezionati, come istituti di microfinanza e di garanzia o banche operanti nei 28 Paesi dell’UE e negli altri Paesi che partecipano al programma EaSI.
Il bando per la selezione degli intermediari finanziari resterà aperto fino al 2023.
Al momento, in Italia, sono attivi 9 intermediari, disponibili in questo database, nell’ambito della garanzia EaSI e dello Strumento Progress Microfinance, istituito nel 2010.
Maggiori informazioni su questo sito.