E’ partito ieri presso l’Università di Istruzione Permanente di Recanati il Corso “Giardinaggio, Trasformare il paesaggio con i colori del verde” organizzato da Alessandro Magagnini, Il fiore dei fiori: Poesia e arte nei giardini – Azienda Fratelli Magagnini di Recanati, che ospita quest’anno il progetto FAct! Food Actions e il dibattito sulla sostenibilità alimentare.
Il corso vedrà i partecipanti all’opera con vanga e zappa in mano per il restauro conservativo di alcune aiuole parte del Cortile di Palazzo Venieri a Recanati, ma anche azioni di Guerriglia Gardening con lo scopo di imparare a prendersi cura del verde. Non solo, InEuropa, partner del progetto FAct! coinvolgerà i partecipanti, adulti più o meno giovani, in alcune delle azioni proposte dal workbook prodotto all’interno del progetto, vere e proprie “ricette per agire” contro lo spreco alimentare e la sostenibilità in cucina proposte. Si tratterà di un processo di apprendimento reciproco all’interno dei partecipanti, che, rappresentando per lo più i custodi dei saperi e delle tradizioni di un tempo, molto hanno da dire sui temi legati a recuperare stili di vita sostenibili. Di seguito il calendario delle azioni di FAct! proposte all’interno del corso.
1 marzo STIMA IL TUO IMPATTO AMBIENTALE! Alla scoperta dell’impatto sull’ambiente di ciò che mangiamo e sprechiamo con i calcolatori
22 marzo CHE SIGNIFICA BIOLOGICO? Invitiamo una azienda bio della zona per saperne di più
5 aprile COLTIVARE A CASA. Gli orti urbani e le testimonianze di chi già partecipa
19 aprile INFLUENZA IL TUO NEGOZIANTE! Si può portare la sostenibilità al supermercato? Scambio di esperienze tra i partecipanti
3 maggio COMPOST, QUESTO SCONOSCIUTO.. Le regole comunali. Realizzazione pratica di una compostiera
17 maggio SULLE TRACCE DELLO ZUCCHERO..
31 maggio I GRASSI: FANNO MALE O NO?
A colloquio con specialisti della salute per un’alimentazione che nutra
E’ facile immaginare che il lavoro pratico e divertente in cui coinvolgerà Alessandro, non solo ci farà imparare tante tecniche per prenderci cura del verde, ma creerà anche un clima di collaborazione, dialogo e amicizia tra i partecipanti, tutti paladini del verde comune. Tra terriccio e annaffiatoio, il pensiero non potrà non andare a cosa è rimasto nel frigo a casa e uno dei temi caldi sarà cosa mettere in tavola per cena. Ai nostri “studenti” non manca la curiosità di testare qualche ricetta amica dell’ambiente suggerita nel workbook!