Erasmus Giovani Imprenditori: bando COSME per selezione intermediari

2981

Nell’ambito del programma COSME, il 31 marzo 2017 aprirà un bando per organizzazioni intermediarie che cureranno l’implementazione dello schema Erasmus per Giovani Imprenditori a livello locale.

Il bando è destinato a organizzazioni che promuoveranno e faciliteranno la mobilità dei nuovi imprenditori e che si occuperanno della loro selezione e assistenza. Pertanto, esso non si rivolge agli imprenditori stessi che desiderano partecipare al programma.

La scadenza del bando è fissata al 7 giugno 2017.

Lo schema di mobilità Erasmus per Giovani Imprenditori dà l’opportunità a imprenditori potenziali o emergenti di trascorrere periodi formativi all’estero affiancando un imprenditore già affermato. L’obiettivo è di arricchire l’esperienza e il network di contatti tra imprenditori dei paesi partecipanti.

Il bando è volto a espandere e rafforzare la rete esistente di organizzazioni intermediarie che fungono da punti di contatto locale nei paesi partecipanti e che sono incaricate di selezionare e mettere in relazione gli imprenditori interessati alla mobilità, facilitando lo svolgimento delle attività. Inoltre, gli intermediari promuovono il programma e i suoi benefici a livello locale e nazionale.

La durata dei progetti sarà di 2 anni (1 febbraio 2018 – 31 gennaio 2020).

Le proposte devono essere presentate da enti pubblici o privati in partenariato e non è ammessa la partecipazione dello stesso ente a più proposte.

Le organizzazioni intermediarie individuate a seguito del bando saranno assistite dall’Ufficio di supporto del programma che aiuta il coordinamento e la gestione dello schema Erasmus per Giovani Imprenditori in tutti i paesi partecipanti.

Questi paesi sono: 28 Stati membri UE, Armenia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro, Moldova, Turchia, Albania, Serbia e Bosnia-Erzegovina.

Il budget stanziato per la call ammonta a 4.895.442 EUR.

Maggiori informazioni a breve su questo sito.