La Commissione europea ha aperto una consultazione sui Corpi europei di solidarietà, lanciati lo scorso dicembre, per definire le priorità chiave e dare una forma all’implementazione di questa iniziativa.
I Corpi europei di solidarietà daranno l’opportunità ai giovani di fornire aiuto a comunità in situazioni di emergenza o di bisogno, sia attraverso il volontariato, sia attraverso tirocini e apprendistati nel paese d’origine e all’estero.
La presente consultazione servirà a indirizzare la proposta legislativa che la Commissione si è impegnata a presentare nella primavera 2017. Per questo motivo sarà possibile dare il proprio contributo per un periodo di tempo relativamente breve: dal 6 febbraio al 2 aprile 2017.
Sono caldamente invitati a partecipare giovani, animatori giovanili ed educatori, organizzazioni che offrono opportunità di volontariato e di lavoro nel campo della solidarietà e autorità pubbliche, oltre al pubblico generale.
La Commissione, inoltre, consulterà separatamente i governi degli Stati membri e gli stakeholder chiave, tuttavia i contributi da parte loro sono apprezzati anche in questa sede.
Tutti i dettagli e il questionario su questo sito.