Il 2017 di Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura comincia subito con l’apertura del bando per il sostegno alle Piattaforme europee, in scadenza il 6 aprile 2017.
Le Piattaforme europee devono essere formate da un ente di coordinamento e da almeno 10 organizzazioni aderenti (membri) attive nei settori culturali e creativi e avere come obiettivo la promozione di talenti emergenti, la diffusione di opere culturali europee e la promozione dell’audience development.
I membri della Piattaforma devono essere legalmente costituiti in almeno 10 diversi paesi partecipanti, di cui almeno 5 devono essere Stati membri dell’UE o paesi dell’EFTA. I paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura sono i seguenti:
- 28 Stati membri dell’Unione europea
- paesi candidati UE e potenziali candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Serbia;
- paesi EFTA/SEE: Islanda e Norvegia;
- i paesi interessati dalla politica europea di vicinato: Georgia, Moldova e Ucraina.
L’ente di coordinamento della Piattaforma dovrebbe provvedere alle seguenti attività:
- definizione, selezione e monitoraggio dei membri della Piattaforma;
- coordinamento, monitoraggio, promozione, valutazione e supervisione delle attività dei membri nonché delle attività in relazione con lo sviluppo sostenibile della Piattaforma;
- elaborazione e attuazione di una strategia per la comunicazione e il branding, compresa la creazione di un marchio europeo di qualità;
- promozione di artisti e creatori, soprattutto talenti emergenti, e delle loro opere;
- sviluppo e acquisizione di un nuovo pubblico;
- attività di rete: informazione, animazione e comunicazione;
- sostegno finanziario ai membri della Piattaforma che svolgono le queste attività: sviluppo di una reale programmazione europea basata su una visione artistica e culturale condivisa; promozione della mobilità e della visibilità di creatori e artisti europei e della circolazione delle loro opere; rafforzamento della promozione e messa in risalto di almeno il 30 % di talenti emergenti di altri paesi europei per tutta la durata del progetto; sviluppo del pubblico, specialmente tra i giovani; attività di istruzione e sensibilizzazione, mirate soprattutto ai giovani; rafforzamento della visibilità dei valori e delle diverse culture dell’Europa; sviluppo di nuovi modelli di business, compreso l’uso di modelli di distribuzione innovativi.
Il programma Piattaforme europee è realizzato attraverso un accordo quadro di partenariato della durata di 4 anni.
Il budget totale per la call è di 5,5 milioni di euro. Il contributo massimo per ciascuna domanda è di 500.000 euro o la copertura dell’80 % dei costi totali, se inferiori all’importo massimo ammesso. Il sostegno finanziario ai membri delle piattaforme non può superare 60.000 euro per organizzazione aderente e deve essere collegato alle attività ammissibili nell’ambito della piattaforma.
Per info e candidature consultare la pagina del bando oppure rivolgersi al Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura.