La terza call del programma Interreg Spazio Alpino è attesa per aprile 2017. In vista dell’apertura delle candidature, segnaliamo un evento informativo e di networking per gli interessati a sfruttare le opportunità di finanziamento offerte dal programma.
Si tratta del Meet & Match Forum – Together we move mountains! che si terrà a Milano il 21 e il 22 marzo 2017 presso la sede della Regione Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1.
L’evento di portata internazionale sarà un’occasione per conoscere le attività in corso, i risultati finora raggiunti dal programma e la nuova call e per incontrare potenziali partner, confrontandosi su idee progettuali rilevanti e coerenti con la strategia per la macroregione alpina. A tal proposito, si parlerà anche dei recenti sviluppi nella strategia europea per le regioni alpine (EUSALP).
L’invito è rivolto a decisori politici, privati, rappresentanti della società civile, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e al mondo dell’università e della ricerca di tutti i Paesi dell’area alpina.
Le registrazioni saranno disponibili a partire da febbraio, assieme all’agenda e a informazioni più dettagliate sulle due giornate di lavori.
Ricordiamo che Interreg Spazio Alpino è un programma di Cooperazione Territoriale Europea che mira a una maggiore coesione economica e sociale e alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva delle regioni europee. In particolare, coinvolge l’arco alpino, una piccola sezione della costa mediterranea e di quella adriatica, parti dei grandi bacini fluviali di Danubio, Adige, Po, Rodano e Reno, nonché le regioni prealpine e di pianura con le loro grandi città di dimensione e vocazione europea (es. Lione, Monaco di Baviera, Milano, Ginevra, Vienna e Lubiana).
Si articola in 4 Assi prioritari:
- Spazio Alpino innovativo, comprendente misure per l’innovazione tecnologica e sociale
- Spazio Alpino a basse emissioni di carbonio, comprendente strategie per la riduzione delle emissioni e per la mobilità e i trasporti sostenibili
- Spazio Alpino vivibile, comprendente misure a sostegno di patrimonio naturale e culturale, ecosistema e biodiversità
- Spazio Alpino ben governato per una buona governance multilivello e transnazionale.
Restate aggiornati sul sito: http://www.it.alpine-space.eu/.