Il programma di finanziamento dell’Unione europea SALUTE 2014-2020 ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte per progetti pilota.
L’invito è strutturato in diversi bandi, tutti con scadenza il 31 gennaio 2017.
I beneficiari dei bandi che formano questo invito sono organizzazioni, autorità pubbliche, enti del settore pubblico, in particolare istituti di salute e ricerca, università, enti di istruzione superiore stabiliti nei 28 Stati Membri.
I bandi sono i seguenti:
PP-2-1-2016 – Progetto pilota: stabilire un Registro delle Malformazioni Congenite Rare (come parte del Registro delle Malattie Rare) definendone struttura, organizzazione ed esperienza.
Oltre a creare un registro delle malformazioni rare a livello nazionale, integrando i registri nazionali sulle malattie rare, il bando ha l’obiettivo di individuare metodi per estendere l’esistente sistema di registrazione e sorveglianza dei difetti alla nascita al sistema di registrazione delle malattie rare.
Tale sistema è già stato creato da diversi Stati membri come parte del network di sorveglianza EUROCAT. I progetti pilota dovranno offrire un modello che studi come un registro dei difetti alla nascita possa essere esteso a formare un registro delle malattie rare.
Il pilota inoltre dovrà contribuire a sviluppare una Piattaforma UE sulla Registrazione delle Malattie Rare per fornire un punto di accesso alla raccolta dati su malattie rare a livello europeo.
Il budget totale riservato alla call è di 100.000 euro. Il cofinanziamento UE copre al max. l’80% dei costi ammissibili.
Le candidature possono essere presentate da enti singoli o in partenariato.
Durata massima dei progetti: 24 mesi.
PP-2-2-2016 Progetto pilota – MentALLY – Accesso alla cura mentale e miglioramento dell’educazione sulla salute mentale
L’obiettivo è di sviluppare un quadro multi-applicabile per Paesi e portatori d’interesse europei per raggiungere un accesso adeguato all’assistenza per la cura mentale (in termini di diagnosi e trattamento per uomini e donne) in collaborazione con stakeholder rilevanti del settore. Il fine è di ridurre il trattamento eccessivo di individui che non necessitano di aiuto specializzato e facilitare coloro che invece hanno bisogno di un trattamento specializzato più importante. Inoltre, si mira ad aumentare le competenze dei professionisti, valutare l’organizzazione e capacità dei sistemi di cura, migliorare i risultati sui pazienti sviluppando diversi strumenti.
Il budget totale per la call è di 400.000 euro, con un cofinanziamento massimo pari al 60% dei costi totali di progetto.
Il progetto deve coinvolgere almeno 2 enti di 2 diversi Paesi.
Durata massima dei progetti: 24 mesi.
PP-2-3-2016 Progetto pilota – Disturbi mentali gravi e rischio di violenza: percorsi attraverso strategie efficaci di trattamento e cura
Il progetto deve identificare fattori associati al rischio di violenza su sé stessi e sugli altri nei pazienti con disturbi mentali gravi; creare strumenti di valutazione per prevedere il rischio di violenza; valutare trattamenti efficaci sul paziente e intorno a esso per assistere nella pianificazione di servizi e di misure preventive; comparare variazioni nazionali nei percorsi dentro e fuori dalla cura.
Il budget totale per la call è di 1,2 milioni di euro, con un cofinanziamento massimo pari al 60% dei costi totali di progetto.
Il progetto deve coinvolgere almeno 2 enti di 2 diversi Paesi.
Durata massima del progetto: 36 mesi.
PP-2-4-2016 Progetto Pilota – INTEGRATE: sviluppo di strategie integrate per monitorare e trattare disturbi reumatici cronici: il ruolo degli indicatori qualitativi e dei risultati riportati dai pazienti in aggiunta alla valutazione medica relativamente all’attività e dei danni della malattia.
Dato che le malattie croniche sono spesso associate a una serie di componenti combinate (es. danno causato dalla malattia o dal trattamento, comorbidità, tossicità dei farmaci, qualità della vita, ecc) il pilota dovrebbe focalizzarsi sull’esplorazione di potenziali indicatori di qualità e sui risultati riportati dai pazienti per sviluppare una strategia per prevenire e trattare malattie muscolo-scheletriche croniche come le malattie reumatiche in modo integrato, tenendo conto dei diversi fattori in gioco.
Il budget totale per la call è di 500.000 euro, con un cofinanziamento massimo pari al 60% dei costi totali di progetto.
Il progetto deve coinvolgere almeno 2 enti di 2 diversi Paesi.
Durata massima del progetto: 24 mesi.
PP-2-5-2016 Progetto Pilota – Corsi di prevenzione primaria per ragazze che abitano in luoghi a più alto rischio di cancro al seno.
Il bando è volto a identificare aree geografiche europee con rischio maggiore di cancro al seno dovuto a fattori ambientali; stabilire un’evidenza scientifica nella relazione tra tali fattori e l’incidenza della malattia; indirizzare azioni di prevenzione e informazione alla popolazione interessata con particolare attenzione alle donne di giovane età.
Il budget totale per la call è di 500.000 euro, con un cofinanziamento massimo pari al 60% dei costi totali di progetto.
Il progetto deve coinvolgere almeno 2 enti di 2 diversi Paesi.
Durata massima del progetto: 36 mesi.
Per approfondimenti visitare questo sito.