Marchio del patrimonio europeo: giornata informativa al MiBACT

1986

Il Focus Point Marchio del Patrimonio Culturale Europeo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo organizza una giornata nazionale informativa sull’iniziativa UE Marchio del patrimonio europeo.

L’Azione Comunitaria “Marchio del Patrimonio Europeo” approvata dal Parlamento e del Consiglio Europeo è volta a valorizzare il patrimonio culturale comune e a migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione e a promuovere il dialogo interculturale. Il Marchio mira inoltre a favorire un più ampio accesso al patrimonio culturale e valorizzarne la dimensione europea.

Esso viene assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee, compresa la costruzione dell’Unione Europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.

Il criterio per il conseguimento del Marchio non è dunque connesso in maniera specifica alla conservazione dei siti (che dovrebbe essere comunque garantita dai regimi di protezione esistenti), ma in primo luogo alla promozione dei siti, all’accesso ad essi e alla qualità delle informazioni offerte nonché delle attività promosse.

L’evento fornirà una presentazione del Marchio e una panoramica dei siti selezionati, nonché guiderà i partecipanti attraverso il procedimento di candidatura.

La giornata informativa è gratuita e si terrà il 7 novembre 2016, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio, MiBACT, via del Collegio Romano 27, Roma.

L’inscrizione è obbligatoria attraverso questo sito.