Dal 3 al 5 ottobre 2016 si svolgerà a Bragança (PT) la X European Mountain Convention organizzata da Euromontana, Associazione europea delle aree montane. L’evento si concentrerà sul tema della vulnerabilità delle aree montane ai cambiamenti climatici e sulle strategie di adattamento e mitigazione degli impatti.
L’obiettivo è analizzare gli impatti dei cambiamenti climatici e le maggiori vulnerabilità delle aree montane e avere una panoramica delle migliori pratiche già messe in atto per mitigare questi impatti e adattarvisi, individuando anche una strategia di lobby sul cambiamento climatico per Euromontana da implementare a livello locale, nazionale ed europeo.
Attraverso 6 workshop su tematiche diverse, i partecipanti potranno scambiare esperienze, acquisire nuove conoscenze scientifiche e politiche e instaurare nuovi contatti.
I workshop tratteranno le seguenti tematiche:
- Agricoltura e silvicoltura
- Energia sostenibile e acqua
- Biodiversità e aree protette
- Turismo invernale ed estivo
- Accessibilità delle aree montane: sviluppo di trasporti sostenibili e servizi ICT
- Innovazione applicata alla gestione dei rischi naturali
Interverranno personalità come Henri Malosse, ex presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, Laurence Tubiana dell’International Institute for Environment che condusse le negoziazioni del COP21 e Gérard Viatte, ex Direttore dell’alimentazione, agricoltura e pesca all’OCSE ed ex consigliere FAO.
È disponibile il servizio di interpretariato in inglese e francese per tutte le sessioni, in portoghese solo per le sessioni plenarie.
Sono aperte le registrazioni a questo sito, dove è anche scaricabile il programma completo: http://www.euromontana.org/events/x_euro_mountain_convention_braganca/.