Il programma Horizon 2020 promuove il bando “EU Prize for Women Innovators 2017” che premia appunto le iniziative imprenditoriali innovative femminili. Il bando ha lo scopo di incoraggiare le donne a sfruttare il potenziale commerciale dei propri progetti di ricerca e innovazione, dato che il genere femminile è molto attivo nel campo della ricerca ma lo è in misura minore nell’imprenditoria innovativa.
I premi contribuiranno ad aumentare la consapevolezza pubblica dell’importanza del contributo delle donne ricercatrici all’imprenditorialità ed incoraggerà le donne imprenditrici a diventare innovatrici.
In questa quarta edizione del concorso, la Commissione Europea assegnerà tre EU Prize for Women Innovators e un Rising Innovator Award per giovani innovatrici all’inizio della propria carriera:
- Primo premio: 100.000 euro
- Secondo premio: 50.000 euro
- Terzo premio: 30.000 euro
- Rising Innovator Award: 20.000 euro
Le candidate devono essere residenti in uno degli Stati membri o in un Paese partecipante al programma Horizon 2020 e devono essere fondatrici o co-fondatrici di una società attiva registrata prima dell’1 gennaio 2015, con un giro di affari di almeno 100.000 euro nel 2014 o 2015. Inoltre, le candidate o le società che rappresentano, devono avere ricevuto finanziamenti europei o nazionali per la ricerca e innovazione o fondi alternativi dal settore privato, crowdfunding, ecc.
Nel caso del Rising Innovator Award per le innovatrici emergenti, le candidate devono essere nate a partire dal 1986.
Il termine per presentare le candidature è il 3 novembre 2016.
Per informazioni visitare il sito.