In seguito all’aggiornamento del piano di lavoro 2016-2017 del programma Horizon 2020 dedicato a ricerca e sviluppo, la Commissione Europea ha previsto per lo stanziamento di ben 51,6 milioni di euro aggiuntivi a favore dello Strumento PMI (SME Instrument) del programma. Nel 2017, quindi, esso avrà a disposizione un budget complessivo di 437,5 milioni di euro.
Queste risorse extra andranno a sostenere le imprese europee nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi da inserire nel mercato e saranno ripartite tra i seguenti “topic”:
- Sanità e biotecnologia (SMEInst-05 topic): 35 milioni di euro;
- Agricoltura sostenibile, selvicoltura (SMEInst-07 topic): circa 5,7 milioni di euro;
- Crescita blu (SMEInst-08 topic): 2,4 milioni di euro;
- Azione per il clima, ambiente, materie prime, efficienza delle risorse (SMEInst-11 topic): 8,5 milioni di euro.
Lo strumento procede per tre fasi:
- Fase 1 – Studio di fattibilità: valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee (contributi del valore forfettario di 50mila euro);
- Fase 2 – Innovazione: sostegno ad attività dimostrative di ricerca e innovazione (contributi da 2,5 milioni fino a 5 milioni di euro per i progetti in ambito sanitario);
- Fase 3 – Commercializzazione: supporto per l’ingresso sul mercato dei prodotti e dei servizi innovativi (networking, formazione, coaching e mentoring, accesso al capitale privato).
Per ogni fase sono previste scadenze intermedie annuali (cut-off date) per agevolare le PMI nella candidatura delle proposte.
Per informazioni aggiornate sui bandi Horizon2020 aperti:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html
Per approfondimenti sullo SME Instrument:
https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/sme-instrument