Sai cosa mangi? Conosci il rapporto tra il cibo e la salute? Sei a conoscenza dell’impatto ambientale della produzione degli alimenti che consumiamo? Sai che possiamo imparare a sprecare meno cibo??
A partire da settembre unisciti a noi in una esperienza all’insegna della sostenibilità alimentare. Coinvolgi le persone che vivono con te, i tuoi parenti ed amici nella sfida di rivedere le nostre abitudini alimentari e testarne di nuove! Contatta il team di InEuropa (progetti@ineuropa.info) e confrontati con altri gruppi attivi nel tuo territorio. Partecipando a FAct! sei anche in rete con tanti altri individui in diversi paesi europei che stanno sperimentando lo stesso cambiamento.
FAct! ti propone innanzitutto di imparare a conoscere e monitorare il tuo stile alimentare, compilando un questionario online che analizza le tue abitudini alimentari nelle tre specifiche aree di interesse: Cibo&Ambiente, Cibo&Salute, Cibo&Ambiente.
Successivamente scarica gratuitamente dal sito il workbook: un manuale di autoapprendimento con dei suggerimenti di semplici azioni da intraprendere per migliorare le abitudini alimentari.
Il manuale propone dei semplici cambiamenti nella tua routine come scrivere una lista della spesa o fare ordine nella tua dispensa e nel frigorifero, o ancora consumare cibo stagionale, evitare troppi pasti a base di carne o cibi preconfezionati, coltivare un orto nel tuo balcone, testare ricette con gli avanzi di cibo e tanto altro ancora! Scegli qualche azione da mettere in pratica e sperimentala insieme ai tuoi amici per 1-2 mesi.
Infine, scopri cosa è cambiato compilando di nuovo il questionario ex post!
Puoi diventare protagonista del cambiamneto consigliando nuove azioni o ricette da inserire nel manuale e contribuire in questo modo a costruire insieme a noi uno strumento più utile a disposizione di tutti!
Per saperne di più, visita il sito di InEuropa srl
Oppure scrivici a progetti@ineuropa.info